RICOVERI
Al Campolongo Hospital si può accedere a ricoveri di riabilitazione, chirurgici e day hospital sia in regime accreditato con il SSN che in regime privato.
PRENOTAZIONI E INFO RICOVERI (C.I.P.)
- prenotazione.ricoveri@campolongohospital.it
ORARIO DI LAVORO
Lunedì – Venerdì 08.00 -18.00
Sabato 08.00 – 14.00
Il ricovero presso la nostra struttura avviene su richiesta del medico di base. In seguito è necessario sottoporsi alla visita del medico dell’Ambulatorio Ricoveri che valuterà l’adeguatezza del ricovero e se necessario provvederà alla prenotazione.
Qualora il paziente non fosse in grado di sottoporsi a visita presso il nostro ambulatorio, può produrre documentazione clinica idonea alla valutazione e farla pervenire al nostro ufficio competente.
Tipologie di ricovero e modalità di accesso
Il ricovero ordinario avviene su richiesta del Medico di base.
È necessario farsi visitare dal Medico preposto ai ricoveri che valuta l’adeguatezza del ricovero e se necessario provvede alla prenotazione. Qualora il paziente non sia in grado di sottoporsi a visita presso il nostro ambulatorio, può produrre documentazione clinica idonea alla valutazione e farla pervenire al nostro ufficio competente.
La programmazione dei ricoveri si avvale di un sistema informatico che genera una lista d’attesa basata su un ordine prettamente cronologico, nel rispetto delle esigenze di tempestività connesse ai quadri clinici. Il giorno e l’ora del ricovero sono comunicati telefonicamente all’utente dal nostro Ufficio Ricoveri.
Il ricovero diurno o day-hospital consiste in un ricovero o cicli di ricovero programmato, ciascuno inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche. Al ricovero diurno possono accedere pazienti previa visita del Medico di base o Specialista.
Con il termine “day surgery” (chirurgia di un giorno) si intende la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare interventi chirurgici, o anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive o semi invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno od, al limite, con un solo pernottamento.
Le unità di Day Surgery sono dunque dei complessi medico chirurgici a impronta specialistica autonomi, in grado di offrire nel più breve tempo possibile una prestazione chirurgica e qualificata a pazienti selezionati per i quali la degenza in clinica o in ospedale non è indispensabile né necessaria.
I pazienti usufruiscono in tale modo di una prestazione chirurgica rapida, mirata e in condizioni di assoluta sicurezza. Sul piano strettamente operativo è possibile distinguere quattro momenti nell’attuazione di un intervento in Day Surgery:
- La selezione del paziente, che deve avere un’età inferiore a 80 anni, essere in buone condizioni generali e non essere obeso.
- L’ammissione, che prevede le necessarie indagini preoperatorie (esami ematochimici, elettrocardiogramma e visita anestesiologica).
- La cura, ovvero il momento operatorio in senso stretto.
- La dimissione protetta del paziente, che prevede il controllo chirurgico ed anestesiologico.
Liste di attesa
Informazioni utili
Il giorno prestabilito per il RICOVERO il paziente deve esibire la seguente documentazione presso l’ufficio accettazione Ricoveri:
- Impegnativa con richiesta di ricovero compilata dal Medico di Medicina Generale;
- Documento d’identità in corso di validità;
- Carta regionale dei servizi ( tessera sanitaria ).
Accesso visitatori
É consentito l’accesso dei visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere secondo le seguenti modalità e requisiti:
É ammesso un solo visitatore al giorno per degente, per 45 minuti di visita, munito di mascherina FFP2.
Per essere informati dell’orario dedicato alle visite del proprio congiunto occorre contattare il Caposala del reparto che fornirà tutte le informazioni necessarie.
Se le dovessero occorrere ulteriori informazioni non esiti a contattarci.