RIABILITAZIONE
Il Campolongo Hospital costituisce una struttura modello nel campo della riabilitazione grazie all’alta professionalità del personale e al supporto dei più moderni macchinari in ambito tecnologico per il recupero delle funzioni anche attraverso la riabilitazione robotica.
Gli interventi riabilitativi possono essere effettuati sia in regime ambulatoriale che in regime di day hospital o ricovero ordinario.
Si può accedere ai servizi di fisiokinesiterapia privatamente o in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
Palestre e trattamenti riabilitativi
Il Campolongo Hospital è dotato di ampie palestre per i vari trattamenti riabilitativi, dalla rieducazione funzionale alla rieducazione neuromotoria, all’ergoterapia e terapia fisica, in questo modo viene creato un percorso di rieducazione graduale e personalizzato.
- Riabilitazione per patologie neurologiche centrali e periferiche;
- Riabilitazione per patologie ortopediche degenerative in fase sub-acuta e cronica;
- Riabilitazione per patologie reumatologiche ed infiammatorie;
- Riabilitazione per patologie cardiologiche e vascolari;
- Riabilitazione per patologie respiratorie;
- Riabilitazione in acqua;
- Riabilitazione sportiva;
- Terapia Fisica;
- Terapia ad onde d’urto
I reparti
La struttura è attualmente dotata di 300 posti letto, distribuiti su 5 piani. suddivisi in 4 raggruppamenti. All’interno dei raggruppamenti sono presenti le Unita Operative di:
- Chirurgia e riabilitazione ortopedica,
- Riabilitazione neurologica,
- Riabilitazione cardiorespiratoria
- U.C.G. (Unità Gravi Cerebropatie)
CAMPOLONGO HOSPITAL: INNOVAZIONE ED ELEVATI STANDARD DI QUALITÀ COME FILOSOFIA DI VITA
La ricerca, l’implementazione in campo tecnologico, la costante attenzione per garantire elevati standard di qualità, gli investimenti per stare al passo con i tempi e spesso anticiparli, sono gli elementi chiave che fanno di Campolongo Hospital un punto di riferimento e di eccellenza nella riabilitazione e nella chirurgia ortopedica non solo per il Sud Italia ma anche a livello nazionale.
Il servizio di recupero e rieducazione funzionale è strutturato in aree specialistiche, per l’applicazione dell’intera gamma delle metodologie riabilitative: cognitiva, motoria, neuromotoria, occupazionale, addestramento alle attività della vita quotidiana (AVQ).
Il Campolongo Hospital è uno dei pochi centri a possedere internamente macchinari di ultima generazione come il Lokomat, un esoscheletro per la neuroriabilitazione motorizzata, e l’Armeo Power, il primo esoscheletro di braccio robotico al mondo per la terapia integrata del braccio e della mano.
Altro punto di forza è rappresentato dall’idrokinesiterapia. L’area riabilitativa dispone di due grandi piscine attrezzate con le più moderne tecnologie per garantire un rapido recupero motorio.