Una giornata diversa per il Campolongo Hospital, nel cui parco è stata ospitata una simpatica partita di sittingvolley. Il Sitting Volley è uno sport inclusivo derivato dalla pallavolo, inventato nei Paesi Bassi nel 1956/57 come sport adattato per la pratica sportiva delle persone con disabilità. Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e con la rete più bassa. Per la sua particolarità, il Sitting Volley ha la caratteristica di favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità, dato che può essere praticato senza distinzione da diverse categorie di diversa abilità e al tempo stesso anche da soggetti normodotati, non richiedendo l’utilizzo di strumenti specifici come le sedie a ruote. Pertanto può essere considerato uno sport “open”, dato che nella stessa squadra possono trovare spazio soggetti normodotati e soggetti diversamente abili.
Come da tradizione, il Campolongo Hospital è da sempre vicino e partecipe delle iniziative che mirano all’inclusione e alla crescita sociale, in particolar modo a quelle società sportive che per valori e attività puntano allo sviluppo globale degli atleti e non solo a quello agonistico.
“Bellissima giornata di Sport al Campolongo Hospital. È stato davvero un piacere ospitare questa mattina, nei giardini della nostra struttura gli atleti dell’ASD Tusciano Sitting Volley.
È stato molto divertente giocare insieme condividendo così una disciplina sportiva nuova e che supera tutte le barriere!
Colgo l’occasione per ringraziare tutti: allenatori, atleti e spettatori per aver partecipato con tutto il Campolongo Hospital a questo magnifico evento con la certezza di organizzarne un altro a breve”, il commento del vice direttore del Campolongo Hospital Maura Camisa.