II RAGGRUPPAMENTO
REPARTO DI RIABILITAZIONE CARDIO-RESPIRATORIA
Il II° Raggruppamento con i suoi 68 posti letto è dedicato alla riabilitazione cardiologica, respiratoria e di neurolesi.
La collocazione della struttura offre un paesaggio incantevole, che va dalla pineta al mare, consentendo ai pazienti ed a chi li assiste una permanenza piacevole e gratificante sul piano psicologico.
Patologie trattate
Tra gli eventi più comuni che colpiscono i pazienti che poi necessitano dello specifico piano riabilitativo che si pratica nel II Raggruppamento, ci sono i pazienti soggetti da patologie cardiologiche, respiratorie e di neurolesi che hanno necessità di specifici protocolli riabilitativi per il recupero funzionale.
Obiettivi di riabilitazione
Servizi del reparto
Area di avviamento alle attività di vita quotidiana (AVQ)
Il reparto dispone inoltre di un’area AVQ dedicata all’avviamento delle attività di vita quotidiana. Con l’ausilio di particolari ambienti (cucina) utensili vari, computer, il paziente viene rieducato a utilizzare al meglio le sue capacità residue, per recuperare un livello di autosufficienza ottimale sia nelle attività domestiche che in quelle lavorative.
All’interno di quest’aera si svolgono le seguenti attività:
- Ortoterapia
- Cucina
- Recupero funzionalità per la cura di sé (Utilizzo del bagno, wc)
- Cromo terapia
Interventi
Come parte integrante del trattamento globale dei pazienti con malattia cardiovascolare la riabilitazione si sviluppa secondo le seguenti aree fondamentali di intervento:
- Assistenza clinica (controllo delle complicanze e verifica della stabilità clinica);
- Stratificazione del rischio (valutazione del rischio di eventi cardiovascolari; valutazione del rischio di progressione della malattia; valutazione del rischio di cattiva qualità di vita);
- Corretta impostazione terapeutica;
- Training fisico e prescrizione di programmi di attività fisica autogestiti;
- Educazione sanitaria specifica rivolta alla correzione dei fattori di rischio;
- Valutazione psicosociale ed occupazionale con interventi specifici;
- Follow-up clinico-strumentale individualizzato e supporto per il mantenimento di un adeguato stile di vita.